top of page

Decine e Unità

Immagine del redattore: Nicole HowardNicole Howard

Aggiornamento: 26 mar 2023


Ciao ragazzi, Sono la maestra Rosina e oggi parleremo insieme di Decine e Unità. L'Unità è semplicemente un singolo elemento.

Ad esempio questo singolo pallino blu è un'unità.

Qui che cosa abbiamo?


Un gruppo di 10 mostri! Beh, ma se prendiamo singolarmente questi mostri, ognuno di essi costituisce un'unità. Se raggruppiamo insieme queste 10 unità,

ecco che otteniamo una decina.

Una decina è proprio formata da 10 unità di qualunque tipo.


Per rappresentare una decina possiamo disegnare ogni volta 10 elementi oppure, per fare prima, possiamo sostituire quei 10 pallini con un unico pallino rosso al quale daremo lo stesso valore dei 10 pallini blu. Per aiutarti a capire, cerca di visualizzare il pallino rosso come se contenesse 10 pallini blu, che abbiamo capito essere una decina.


Quindi, una decina è uguale a 10 unità. Ne consegue che due decine saranno uguali a venti unità, 3 decine a 30 unità e così via.

Ma adesso facciamo alcuni esempi per rendere tutto più chiaro.

Che cosa abbiamo qui? 10 Simpaticissimi struzzi!


Ma se prendiamo un unico struzzo,esso rappresenterà semplicemente una unità che possiamo rappresentare con un pallino blu. 10 struzzi rappresenteranno invece una decina che possiamo rappresentare con un pallino rosso.


Ora vediamo 14 struzzi.

Sono 10 + 4 , 10, una decina, più 4, 4 unità: un pallino rosso più 4 pallini blu. Che cosa abbiamo qui? 20 pappagalli!

In pratica, abbiamo due decine che possiamo rappresentare con due pallini rossi.


Ora, possiamo indicare le unità con la lettera u minuscola e le decine con le lettere da minuscole, questo per rendere tutto ancora più semplice.

Quindi, ad esempio, se abbiamo 12 farfalle avremo una decina, che indicheremo con 1da e due unità che possiamo indicare con 2u.

Non scordare di aiutarti usando sempre il colore rosso per indicare le decine e il colore blu per indicare le unità, così riuscirai a capire meglio tutto quanto.


Ora introduciamo uno strumento molto importante per aiutarci, l'abaco.

L'abaco è uno strumento formato da due bastoncini, quello di sinistra lo useremo

per indicare le decine, quello di destra per indicare le unità.

Ad esempio. questo è il numero 81.


Lo possiamo rappresentare mettendo 8 pallini rossi sulla bacchetta di sinistra e un pallino blu sulla bacchetta di destra.

Questo invece è il numero 32.

Lo possiamo rappresentare mettendo tre palline rosse sulla bacchetta di sinistra e due palline blu sulla bacchetta di destra.


 


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page