Ciao ragazzi! Sono la maestra Rosina e oggi cercherò di spiegarvi che cosa sono i numeri pari e i numeri dispari.
Numeri Pari
I numeri pari possono essere completamente raggruppati per due. Osserviamo questi due simpatici draghetti volanti.
Possiamo raggrupparli per due? Certamente, possiamo formare un unico gruppo di due traghetti. Quindi il numero 2 è senz'altro un numero pari.
Passiamo al numero 4.
Ma che cosa abbiamo qui? Quattro angioletti: in realtà sono dei gattini rosa e hanno anche le ali! Come vedete possiamo formare due gruppi contenenti ciascuno due gattini rosa. Quindi il numero 4 è sicuramente un numero pari. Passiamo ora al numero 6.
Che cosa abbiamo? Sei dragoni variopinti. Ma li possiamo raggruppare per due? Certamente! Come vedete possiamo formare tre gruppi contenenti ognuno due dragoni variopinti. Quindi, anche il numero 6 è senza dubbio un numero pari.
Numeri Dispari
È giunta l'ora di passare ai numeri dispari. I numeri dispari non possono essere esattamente raggruppati per 2.
Concentriamoci sul numero 3 e che cosa vediamo?
Abbiamo 3 simpatici unicorni. Possiamo raggrupparli esattamente per 2? Beh, no! Come potete notare solo due degli unicorni possono essere raggruppati ma il terzo unicorno rimane fuori ed è da solo, completamente da solo. Ecco perché il numero 3 è sicuramente un numero dispari.
E adesso cosa abbiamo? il numero 7.
Come potete notare riusciamo a formare 3 raggruppamenti da due ma una renna, poverina, rimane da sola. Infatti il numero 7 è un numero dispari.
Vorrei anche aggiungere che un numero è pari se si può dividere a metà: al contrario un numero è dispari se non si può dividere a metà.
Ora però voglio rivelarvi alcuni trucchetti che vi possono essere utili per capire velocemente se un numero è pari o dispari.
Primo trucchetto
I numeri dispari e pari si alternano tra di loro. Prendiamo i numeri dal 1 al 10.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Sappiamo già che il numero 1 è dispari. Come potete vedere il numero 2 è pari, il numero 3 dispari, il numero 4 pari, il numero 5 dispari, il numero 6 pari, il numero 7 dispari, il numero 8 pari, il numero 9 dispari e il numero 10 pari.
In pratica c'è un alternanza tra numeri dispari e numeri pari.
Secondo trucchetto
Per capire se un numero maggiore di 10 è pari o dispari, basta guardare la cifra finale di quel numero.
Facciamo qualche esempio per capire meglio.
Prendiamo il numero 11. Qual è l'ultima cifra a destra del numero 11? Naturalmente 1. Sappiamo già che 1 è un numero dispari. Quindi anche 11 è dispari.
Ora prendiamo il numero 15. Qual è l'ultima cifra a destra del numero 15? Naturalmente il 5. Sappiamo già che 5 è un numero dispari. Quindi anche 15 è dispari.
Adesso consideriamo il numero 18. Qual è l'ultima cifra a destra del numero 18? Naturalmente 8. Sappiamo già che 8 è un numero pari. Quindi anche 18 è pari. Ora proviamo con un numero grande come 324. Qual è l'ultima cifra a destra del numero 324? Naturalmente 4. Sappiamo già che 4 è un numero pari. Quindi anche 324 è pari.
Terzo trucchetto
Ogni numero che finisce per 0 è un numero pari.
Ad esempio 100, 70, 1000, 30, 20 40 50 e 60 sono tutti numeri pari.
Quarto trucchetto
Tutti i numeri che finiscono per 2 oppure 4 oppure 6 oppure 8 sono numeri pari. Ad esempio tutti i seguenti numeri sono pari: 1002, 24, 36, 38, 104, 2006.
Comments